Federico Cannata

“Mi piacerebbe un giorno, attraverso le mie fotografie, poter ispirare le persone. Vorrei incoraggiare gli Altri a mettersi in viaggio per ritrovare sé stessi”.

Federico Cannata

Fotografo di moda e Graphic designer

Federico Cannata è uno dei giovani volti della fotografia di moda italiana, con un lavoro artistico di impregnato da un vero proprio mix di culture diverse: pop_narrativo, sempre in continua evoluzione. Il suo obiettivo è quello di dare un’anima alla luce, attraverso la potenza del colore che per il fotografo è il luogo dove l’universo e la mente si incontrano. Il colore rappresenta la vita, il pensiero, il cuore.

La Sicilia Fonte d'ispirazione


Federico Cannata nasce a Modica in Sicilia, un luogo ricco di storia e stratificazioni culturali,
dove il culto dalla Bellezza si tramanda da generazioni. 

 

Nella sua visione artistica, c’è un continuo dialogo con la sua terra d’origine che ispira per i suoi elementi architettonici, nei colori intensi del paesaggio e per la sua storia.
Si generano opere con accenti evocativi e immediatamente riconoscibili.

Federico Cannata con Stefano Gabbana

MILANO io ti Amo

Come due anime che si incontrano e si scambiano un lungo bacio, la fotografia di Cannata viene contaminata dallo spirito urban e cosmopolita del capoluogo meneghino. La potenza espressiva di Milano conduce il fotografo a creare immagini dal forte senso contemporaneo, a tratti futuristico, con un carattere sperimentale di pura ricerca. Una fotografia proiettata ad anticipare e verso il nuovo.

Premi e Riconoscimenti

Nel 2020 riceve il PREMIO INTERNAZIONALE “LIONS CLUB”per la sua arte e spirito imprenditoriale che lo hanno portato a far conosce la Sicilia in tutto il mondo.

federico cannata riviste di moda premi e riconoscimenti

Nei suoi 15 anni di esoerienza nel settore moda la sua fotografia viene riconosciuta e richiesta in occasioni importanti come, ad esemoio, per la MILANO FASHION WEEK per il prestigioso premio PRADA JOURNAL. nei progetti di VOGUE ITALIA e le prestiose sfilate di ALTA ROMA – ALTA MODA. Nel 2021 la sua storia viene inserita nei progeti di tesi di alcuni studenti dell’UNIVERSITA CATTOLICA DI ROMA.

Verde Federico

Un colore Speciale

La tinta VERDE LIME o VERDE FEDERICO, come viene riconosciuto dal suo pubblico, è la tinta che è stata scelta per raccontare i valori del suo marchio. L’ispirazione nasce nella casa di campagna del fotografo, a Modica nella Sicilia orientale, una tenuta ricca di antichi alberi di limoni e agrumi profumati che si trasformano come una “tavolozza” di colori e atmosfere per la sua fotografia.

 

“ Vorrei imparare dai limoni, loro ad esempio, fioriscono almeno quattro volte l'anno e ogni volta rinascono con colori e profumi totalmente inediti ”.

Una casa studio a Modica e Milano

Federico Cannata si laurea all’Accademia Belle Arti di Catania in Graphic Design,
comunicazione d’impresa e poi in Editoria

Nel 2016 fonda a Modica una CASA-STUDIO in cui realizzare progetti di arte, design, video e fotografia. Nel 2018 a Milano porta avanti un tipo di lavoro a “stretto contatto” con i clienti e aziende che si affidano, ancora oggi, alla sua visione artistica e progettuale.